HOME


Visione&Benessere



CONTATTI

 

EDUCAZIONE VISIVA
 Come si impara

 Metodo Bates
 Nuove tecniche
-
Educatori in Italia
 Prevenzione stanchezza visiva 

CORSI
 Di gruppo
 Sedute individuali
 Formazione

VISIONLIGHT OCCHIALI STENOPEICI
 
Impiego 
 Acquisto

-
Modelli

TESTI SULL'ARGOMENTO

STRUMENTI SCARICABILI

LOREDANA DE MICHELIS


OCCHIALI A FORI STENOPEICI
COSA SONO - A COSA SERVONO - COME SI USANO - ACQUISTO


COSA SONO I VISIONLIGHT?

I VisionLight sono occhiali a fori stenopeici: al posto delle lenti hanno degli schermi neri su cui sono stati applicati dei piccoli fori secondo uno schema preciso.


A COSA SERVONO?

La forma concava di questi schermi e i fori rotondi con la loro particolare distribuzione a nido d'ape fanno sì che i raggi luminosi che raggiungono la retina siano tutti paralleli e non necessitino di accomodazione per cadere direttamente sulla fovea, consentendo così una migliore acuità visiva a chi ha problemi di vista.

(vedi figura: esempio di occhio miope corretto con foro stenopeico)

I fori inoltre, obbligano l'occhio a cercare la luce attraverso di essi, favorendo dei micromovimenti oculari continui che costituiscono un'ottima ginnastica passiva ai fini della riabilitazione e del rilassamento della muscolatura che circonda l'occhio, mentre le lenti da vista o abitudini visive scorrette tendono ad irrigidire questi muscoli con conseguenze negative sull'efficienza visiva. Con l'uso di questi occhiali l'oscillazione saccadica è stimolata e riabilitata.

La maggiore vitalità ed elasticità dei muscoli oculari e delle abilità percettive che si ottiene con un uso graduale ma costante dei VisionLight, diminuisce lo sforzo nella messa a fuoco e riduce la tensione, i bruciori e il senso di stanchezza. Tutto ciò può tradursi in un miglioramento visivo vero e proprio.

ATTENZIONE: questi occhiali si intendono rieducativi NON perché attraverso di essi ci si vede meglio, ma perché inducono l'occhio a muoversi velocemente da un foro all'altro e insegnano un modo diverso e più efficace di usare la vista. Il fatto di potere vedere attraverso di essi meglio che a occhio nudo è utile perché ne facilita l'impiego.

COME SI USANO?

L'uso dei VisionLight deve essere costante per almeno sei mesi ed è necessario un periodo di graduale adattamento che varia da persona a persona.
Si può cominciare con un uso di dieci, quindici minuti al giorno fino ad arrivare a una o due ore di uso giornaliero non continuativo. Devono essere usati per guardare cose che non si vedono bene ad occhio nudo, da fermi e con luce (naturale o artificiale) abbondante.
I VisionLight proteggono gli occhi da un'eccessiva esposizione alla luce e in alcuni casi possono sostituire gli occhiali da sole, ma non hanno schermi UV. Non vanno usati per guidare, per fare movimenti veloci, in situazioni potenzialmente pericolose o quando non c'è luminosità sufficiente. Sono invece consigliati per leggere, guardare la televisione o lo schermo del computer e per riabituare gli occhi alla luce.


ACQUISTA!

Gli occhiali Visionlight si possono ordinare tramite email a infovisionebenessere@gmail.com
Verranno spediti all'indirizzo indicato.
Pagamento:
- Tramite PAYPAL, indirizzo infovisionebenessere@gmail.com al prezzo di euro 68.

Il costo dei Visionlight è di euro 68,00.
- In contrassegno, con pagamento in contanti alla consegna postale. In questo caso c'è un piccolo contributo per le spese di contrassegno di 2 euro, per un totale di spesa di euro 70.

Per ordinare è necessario inviare una email a infovisionebenessere@gmail.com  specificando:
- Modello di occhiale desiderato e gli eventuali libri scelti
- Nome, cognome, indirizzo completo di cap. cod. fiscale o part. iva.

Sull'uso degli occhiali a fori stenopeici e sul Metodo Bates puoi acquistare dei libri dedicati all'argomento: vai ai testi sull'argomento

Ordinabile anche in libreria:
Titolo: "Preferisco vederci chiaro"
Autore:
Loredana de Michelis
Edizioni: Amrita

 




Occhiali stenopeici


Libri


Corsi